Unità Operative

Al sottoprogetto, oltre al Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (Sedi di Monterotondo, Pescara, Torino e Treviglio), partecipa il Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (Sedi di Acireale e Rende).

 

Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari

Il Centro svolge attività nel campo dell'ingegneria dei biosistemi, dei processi agroindustriali e delle trasformazioni, soprattutto ortofrutticole, cerealicole e olivicole, per la gestione sostenibile degli agroecosistemi e delle filiere agricole, agroalimentari e agroindustriali. Le sedi di Monterotondo e Treviglio si occupano in particolare dello sviluppo di tecnologie e metodologie inerenti l’ingegneria agraria nei sistemi agricoli e forestali con attività prevalenti nei settori della meccanizzazione agricola, della gestione ambientale, delle tecnologie di post-raccolta e della trasformazione di prodotti e biomasse anche a fini energetici, con particolare riferimento al supporto tecnico-scientifico alle politiche di settore e ai processi di certificazione e armonizzazione normativa. La sede di Pescara difende e valorizza la qualità del prodotto agroalimentare "Made in Italy", con particolare riferimento a olio, pasta e prodotti da forno anche da cereali non tradizionali, frutta e verdura. Gli studi riguardano l'innovazione tecnologica dei processi e della conservazione ponendo attenzione alla qualità dei prodotti in un'ottica di filiera integrata e sostenibile. Le attività prevalenti riguardano gli aspetti agronomici, tecnologici, nutrizionali, igienico-sanitari e sensoriali. La sede di Torino è dotata di un laboratorio di microbiologia e di un laboratorio chimico e che svolge attività di ricerca prevalentemente nell’ambito della qualità e della sostenibilità dei processi agricoli ed agroindustriali.

 

Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura

Il Centro si occupa di colture arboree: frutta, agrumi e olivo. Svolge attività di ricerca per il miglioramento delle filiere, sviluppando tecnologie per il miglioramento genetico, la genomica, la propagazione, la sostenibilità delle produzioni e la qualità dei frutti e dei derivati, fino alla valorizzazione dei sottoprodotti. Cura la conservazione, caratterizzazione e valorizzazione delle collezioni frutticole, agrumicole e olivicole. 

La sede di Acireale si occupa delle filiere frutticole ed in particolare agrumicola ed olivicola con attività prevalenti nei settori del miglioramento genetico, agrotecnica, difesa, agroindustria e valorizzazione dei sottoprodotti agroalimentari, con particolare riferimento alla qualità delle produzioni, alla loro tipicità, alla biodiversità e alla sostenibilità ambientale.  La sede di Rende è specializzata nelle ricerche per la filiera olivicolo-olearia, dalla coltivazione alla produzione di olio alla valorizzazione dei prodotti secondari. Inoltre, ha realizzato e gestisce, presso l’azienda ARSAC di Mirto Crosia, uno dei più grandi campi di germoplasma olivicolo del mondo, con più di 500 varietà italiane e 54 straniere, di 11 nazioni diverse.